Vi svegliate la mattina, ordinate un prodotto su un sito e-commerce e nel giro di 3/4 giorni vi arriva il prodotto a casa; sembra tutto semplice e normale, ma fino a qualche anno tutto ciò era impensabile.
Con l’aumento degli ordini online anche la gestione di quest’ultimi è velocemente cambiata, da programmi come Microsoft Excel o Gmail fino a programmi interamente dedicati alla gestione delle merci.
In questo articolo andremo pertanto ad analizzare quest’ultimi programmi come ClaritySAT.
CHE COSA É ClaritySAT:
ClaritySAT, sistema di gestione del trasporto (TMS), è un software tipo end to end che aiuta le aziende riguardo la logistica e a snellire le spedizioni.
Il software in realtà è valido per tutti i processi dell’azienda, semplificandone il lavoro; infatti siamo in grado di ricollegare SAT sin dal vertice dell’azienda fino alla consegna del prodotto, racchiudendole in un unico servizio.
LE FUNZIONI DI ClaritySAT:
Le funzioni del software sono interamente modulari ed in grado quindi di adattarsi alle esigenze di qualsiasi ditta di autotrasporti.
Inoltre è disponibile anche l’implemento di SATMOVE Clarity, ottimo per chi opera nel mercato di magazzinaggio conto terzi e logistica.
Di seguito ti elencherò le varie funzioni associate al software descrivendo brevemente ognuna di esse:
PRESA ONLINE:
In fase di prenotazione ritiro SAT è in grado di applicare preventivi precisi per ogni cliente, inserendone i dati anagrafici e ricollegabili velocemente in un futuro ordine; nel momento stesso della prenotazione ogni documento verrà conservato nell’archivio e quindi in grado di essere facilmente ritrovato in fase di fatturazione; il software TMS è in grado di ricevere direttamente flussi di dati direttamente da clienti precedenti e importarli automaticamente.
TRASPORTO:
Ogni interazione con i colli viene validata tramite l’applicazione mobile e aggiunta direttamente all’archivio delle informazioni gestionali;tramite la geo localizzazione del GPS VIASAT è possibile monitorare ogni spostamento del veicolo, facilitando l’organizzazione delle attività; il software è in grado di stampare automaticamente il bordereaux del carico relativo o inviarlo tramite applicazione direttamente al corriere, il quale potrà inoltre usufruire di un sistema di navigazione mostrando il percorso più veloce; per il cliente invece sarà possibile monitorare in ogni instante la localizzazione del proprio ordine.
CONSEGNA:
Nel momento in cui l’autista consegna il pacco, automaticamente verranno aggiornati tutti i documenti presenti sul’archivio così da permettere in maniera tempestiva la chiusura della pratica e di continuare nel processo di fatturazione;nel momento dello scarico l’autista potrà controllare di non aver commesso errori o avuto dimenticanze scannerizzando il barcode presente sul prodotto in consegna.
FATTURAZIONE:
Dopo aver consegnato il prodotto, il software procede alla fatturazione sia in modalità attiva che passiva (automatica), emettendo ogni fattura partendo dal costo dei viaggi sino ai piani tariffari del singolo cliente;
per il cliente il software è anche in grado di operare con i pagamenti in contrassegno, e permette una gestione accurata di eventuali ricorsi.
GESTIONE DEI VEICOLI:
Essendo il veicolo archiviato e gestito direttamente tutto dal software è in grado di monitorare il livello del carburante, di documenti come il bollo e l’assicurazione e di avvisare l’amministrazione se il veicolo risulta avere danni.
Inoltre è presente anche un archivio cronotachigrafo che permette di ricostruire uno storico degli spostamenti di ogni singolo veicolo.
GESTIONE AUTISTI:
Il software è in grado di aiutare l’autista informandolo tramite applicazione personale le competenze di ognuno, la gestione dei tempi di riposo e della documentazione necessaria, oltre all’automatizzazione di alcuni processi che sarebbero stati a carico dell’autista.
VANTAGGI DI Clarity SAT
Pertanto grazie alle sue plurifunziolità ClaritySAT ridurrà i costi della tua azienda, faciliterà le comunicazioni, ridurrà i tempi di consegna e sarai in grado di monitorare ogni parte della tua azienda in tempo reale.
Ogni informazione riportata in questo articolo è presa dal sito www.gestionaletrasportatori.it