I materiali per un pavimento che sorprende

I materiali per un pavimento che sorprende

Quando arrediamo la nostra casa il pavimento non è nei primi pensieri. Generalmente si pensa prima agli infissi, alle porte, alle tende ed al mobilio destinando la scelta relativa ai pavimenti solo alla fine. Si tratta in realtà di un errore poiché i pavimenti dettano le linee guida sulle quali verrà impostato lo stile circostante. Una casa futuristica ad esempio difficilmente si concilierebbe coi tappeti, mentre uno stile rustico stonerebbe con un pavimento in marmo. Oggi sul mercato esistono tanti pavimenti moderni che si adattano perfettamente ad ogni stile e ad ogni gusto estetico, scopriamo quali sono i più gettonati.

Pavimenti in parquet

Il parquet ha un fascino intramontabile che impreziosisce la casa e conferisce una grande sensazione di benessere. In base al legno utilizzato si possono ricavare varie tipologie di pavimento in parquet che si differenziano per colore, spessore e consistenza e si adattano ad ogni arredo. A rendere così particolare il parquet sono le venature che si intrecciano in capricciosi giochi di chiaroscuro che abbinano un gusto elegante e rustico. Il parquet è un pavimento estremamente versatile, solido e resistente che fa la sua bella figura anche in bagno o in cucina.

Pavimenti in ceramica

La ceramica è un materiale molto duttile realizzato in diverse colorazioni, finiture e varietà che si adattano ad ogni ambientazione sia moderna che classica. Uno dei principali vantaggi dei pavimenti in ceramica è la posa che risulta semplice e veloce e permette di tagliare notevolmente i costi. Con la ceramica si possono dar vita a diversi effetti ottici, come il marmo ed il legno, che si abbinano con ogni ambiente rinnovando completamente il design della casa.

Pavimenti in laminato

Molti pavimenti per casa moderna sono realizzati in laminato che si ottiene tramite un processo, chiamato pressofusione, che per l’appunto pressa i pannelli di vari materiali (agglomerati di legno, resina, carta ecc.) ottenendo così vari listoni da posare a terra. Questo materiale rispetto al parquet risulta più economico ed inoltre è semplice da pulire e da posare, è impermeabile e richiede una scarsa manutenzione. Il suo utilizzo non è però indicato in bagno a causa dell’eccessiva umidità.

Pavimenti in linoleum

Il linoleum è un materiale che si sta diffondendo rapidamente grazie alle sue particolari caratteristiche. Risulta fonoassorbente e termoisolante e quindi è molto utilizzato negli uffici, nelle aziende, negli ospedali e nei palazzetti dello sport. Ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e per questo motivo sta diventando una soluzione molto gettonata anche nelle abitazioni private. Si tratta di un materiale resistente e anti-graffio composto completamente da elementi naturali come olio di semi di lino, juta, resina di polvere di sughero ecc. Scegliendo gli appositi pigmenti naturali è possibile conferire al pavimento la colorazione preferita.

Pavimenti in marmo

I pavimenti in marmo grazie alla loro lucentezza e alle venature delicate da sempre sono sinonimo di classe ed eleganza. L’utilizzo di questo materiale conferisce pregio e fascino a tutto l’ambiente circostante. Esistono diverse categorie di marmo che si differenziano per colore, composizione e lavorazione. Oltre alle proprietà estetiche il marmo vanta anche importanti caratteristiche chimico-fisiche che lo rendono estremamente resistente e duraturo nel tempo. Tutti questi vantaggi hanno però un costo ed infatti il marmo risulta tra i materiali più cari sul mercato.

Pavimenti in cemento

Considerato per lungo tempo come un materiale edilizio scadente e privo di particolari valenze estetiche, oggi il cemento è stato fortemente rivalutato ed il suo utilizzo è diffuso soprattutto nei settori industriali e commerciali. Da un punto di vista estetico il cemento è stato ripensato per creare artistici contrasti che si sposano col classico, col moderno e col rustico. I pavimenti in cemento garantiscono una notevole resistenza al calpestio ed alle abrasioni, una grande durata nel tempo, impermeabilità, facilità di manutenzione e compatibilità con il riscaldamento a pavimento.

Tappeti

Nati come semplici complementi d’arredo, oggi i tappeti rappresentano una soluzione estremamente creativa per un pavimento moderno. In tal caso la scelta è davvero variegata in quanto esistono numerosi modelli adatti ad ogni esigenza. I tappeti in gomma ad esempio sono la scelta ideale se ci sono bambini piccoli in casa, mentre la moquette è la soluzione perfetta per uno stile morbido, ricercato ed estremamente raffinato. Per dare alla casa uno stile arabeggiante ed esotico è possibile optare per tappeti damascati dal grande fascino misterioso.