Parquet oliato o verniciato: quale scegliere?

Parquet oliato o verniciato: quale scegliere?

Il parquet prevede due tipologie di finitura: ad olio oppure verniciato. La finitura ad olio in un certo senso risulta più naturale, poiché vengono assecondate al massimo la struttura e la natura del legno. L’olio penetra nelle fibre del legno naturalmente proteggendolo dagli agenti esterni e prevenendo l’invecchiamento e la decomposizione prematura, senza intaccarne l’estetica. Su questa superficie i graffi sono meno visibili e si possono eliminare facilmente con un’attenta opera di manutenzione. Il parquet oliato è anche maggiormente ecocompatibile, poiché il legno mantiene intatta la sua struttura e viene trattato con materiali assolutamente naturali. Nonostante i tanti vantaggi del parquet ad olio ci sono degli aspetti negativi da valutare.

Questa sostanza è meno idrorepellente rispetto al verniciato, in quanto non riesce a creare uno strato protettivo sulla superficie. Il parquet oliato indubbiamente garantisce una maggiore resa estetica, che però richiede una manutenzione costante e continua che si traduce inevitabilmente in costi più alti. In generale il parquet oliato risulta la scelta più naturale poiché esalta la qualità e l’estetica della pavimentazione in legno. Nonostante tutto il 50% degli utenti sceglie la posa del parquet verniciato, che offre altre tipologie di prestazioni che meglio sia adattano a determinate esigenze. A questo punto possiamo scoprire le caratteristiche del legno verniciatocon i suoi pro ed i suoi contro.

Il parquet verniciato risulta estremamente pratico, in quanto è protetto da un film di vernice che riveste la superficie del pavimento legnoso, proteggendolo da graffi ed infiltrazioni. Il parquet risulta così più resistente e facile da pulire. Questa tipologia di finitura permette una maggiore personalizzazione del parquet, poiché si possono scegliere diverse tipologie e colorazioni di verniciatura. Probabilmente si perde qualcosa in termini di naturalezza del legno, ma se ne guadagna in design, personalizzazione ed aspetto estetico. Il parquet verniciato inoltre non richiede una grandissima manutenzione, per la quale sono quindi previsti costi più contenuti.

Il parquet a vernice però presenta alcuni difetti che è bene tenere a mente. Pur essendo più resistente ai graffi questa finitura non è del tutto esente da abrasioni e scorticature. L’eventuale graffio su un parquet verniciato è più evidente e si può eliminare solo con una nuova levigatura di tutto il pavimento. La vernice è ovviamente una sostanza chimica quindi risulta meno “eco-friendly” rispetto al parquet ad olio. La scelta naturalmente è soggettiva e va fatta in base all’effetto che si intende ottenere ed all’ubicazione del parquet. Sulla scorta dei consigli che ti ho dato hai scelto quale sarà la finitura del tuo prossimo parquet?

L’azienda Gioma Pavimenti a Udine propone entrambe le tipologie di parquet e sarà lieta di spiegarvi dal vivo pregi e difetti di entrambe le opzioni.