Telefoni VoIP: cosa sono e come funzionano

Sono molte le aziende che stanno trasformando la rete telefonica aziendale tradizionale in VoIP, come testimonia anche l’ampia gamma di telefoni di questo genere proposta dal sito Ezdirect. Del resto stiamo parlando di tecnologia ormai testata e diffusa, che permette di sfruttare diverse interessanti opzioni.

Cos’è un telefono VoIP
La sigla è in effetti un acronimo, che significa voice over Internet Protocol. In pratica i telefoni VoIP sfruttano la rete internet per inviare i pacchetti voce. Ormai in Italia sono tantissimi i telefoni di questo genere, anche perché buona parte delle compagnie telefoniche propongono questo tipo di tecnologia anche ai comuni cittadini. Del resto non si nota la differenza, in quanto i nuovi telefoni VoIP, pur funzionando tramite internet, sfruttano la medesima numerazione telefonica che si possedeva in precedenza, consentendoci di utilizzarla senza problemi. L’unica differenza è il mezzo tramite cui viaggiano le informazioni, ossia la nostra voce, che non è più il tradizionale doppino bensì la rete internet.

I vantaggi per un’azienda
Per un’azienda poter sfruttare dei telefoni VoIP offre tante diverse opzioni. La prima riguarda l possibilità di approfittare delle offerte dei gestori disponibili in rete, che consentono di collegare più sedi della medesima azienda telefonicamente a costi irrisori. Per chi non ha sedi decentrate può essere comunque interessante utilizzare il servizio dei gestori VoIP per particolari telefonate. Inoltre i telefoni di questo genere offrono diverse opzioni, assenti su gran parte dei telefoni tradizionali. Hanno infatti il vivavoce, la possibilità di inviare dati di qualsiasi genere (ad esempio SMS o e-mail), una ampia versatilità di utilizzo e la possibilità di usare display grafici con molteplici opzioni di uso.

Configurare la rete telefonica aziendale
I telefoni VoIP si collegano a internet, non al doppino telefonico. Come avviene per gran parte di altri dispositivi hardware, anche i telefoni VoIP sono disponibili in versione Plug and Play, ossia basta connetterli al computer per poterli utilizzare come si preferisce, senza dover effettuare installazione complesse. Inoltre non serve cablare ogni scrivania alla rete telefonica, in quanto si sfrutta la LAN aziendale, con alcuni modelli anche in versione Wi-Fi. Stiamo parlando di un sistema altamente versatile, che consente anche di sfruttare al meglio i nuovi centralini virtuali, funzionanti tramite software. Questi programmi consentono di gestire al meglio tutte le comunicazioni aziendali, anche quelle che avvengono tramite dispositivi mobili, in modo da poter avere costantemente il controllo di tutti i dati che entrano in azienda.