Il modellismo degli edifici: un complemento fondamentale

Il trenino per i piccoli e l’ambientazione per i grandi

Il modellismo ferroviario appassiona grandi e piccoli, senza distinzione.

Se una differenza c’è, la si può forse individuare nel fatto che i più giovani si interessano maggiormente all’aspetto dinamico di una ricostruzione ferroviaria: una volta assemblati tra loro i binari retti, le curve, gli eventuali ponti, le gallerie e soprattutto gli scambi, arriva l’ora del treno. La locomotiva davanti, i vagoni dietro e poi finalmente si può “dare corrente”. Si possono stare a guardare i treni girare in tondo per ore. E poco importa l’ambientazione. È fondamentale invece che i binari poggino a terra, per potersi sdraiare e guardare da vicino il treno che avanza.

Per gli adulti e anche per i giovani adulti, la questione è completamente differente.

Il modellismo in scala H0 consente all’appassionato di ricreare l’ambientazione reale: città, montagne, laghi, mare, campagna, … O di inventarne a piacimento, facendo lavorare la fantasia, tipica dei bambini, ma che negli adulti appassionati non è mai sopita. L’adulto quindi posizionerà i suoi binari su di un ripiano rigido di grandi dimensioni, dopo aver studiato attentamente la disposizione di binari, edifici, accessori, ricostruzioni di fiumi, monti e tutto il resto.

Il modellismo degli edifici ferroviari: la stazione …

Si può tranquillamente affermare che ogni treno parte sempre e comunque da una stazione ferroviaria. Ma non tutte le stazioni sono uguali tra loro.

Si va dalla piccola stazione il cui edificio è costituito dal solo piano terra, a quelle di due piani (comprensive solitamente della casa del capostazione), passando da una serie di costruzioni di legno o pietra (come le si possono trovare nei percorsi ferroviari di montagna nel centro Europa) o completamente moderne (vetro, acciaio e cemento, per dimensioni di 448 mm*195 mm con un’altezza di 110 mm).

Le stazioni di dimensioni maggiori, quelle delle grandi città, non hanno solo uno o due binari; per una riproduzione fedele, ad esempio, della stazione centrale di Bonn (990 mm*255 mm con un’altezza di 230 mm), si possono acquistare diverse piattaforme ferroviarie, comprensive di tettoia, ringhiera posizionata all’uscita/accesso delle scale, rivenditore automatico di bibite e snack, pannelli informativi e gli immancabili passeggeri in attesa del treno.

… e gli altri edifici ferroviari

Il modellismo degli edifici arricchisce di dettagli i plastici degli appassionati.

Si possono trovare facilmente in commercio anche i depositi per locomotive: si tratta di kit da montare cui si può aggiungere anche l’azionamento (elettrico) di apertura delle porte. I depositi hanno ovviamente dimensioni diverse. Se sono da abbinare ad un piccolo centro ferroviario, misurano 93 mm*75 mm; per stazioni di portata media, misurano 240 mm*119 mm; mentre i depositi destinati alle stazioni maggiori raggiungono le ragguardevoli dimensioni di 327 mm*300 mm. Esiste anche un deposito semicircolare che può conservare fino a sei locomotive; e un altro deposito a tre ingressi.

E le riparazioni dei treni e delle locomotive? Anche per queste il modellismo degli edifici in scala H0 ha la soluzione: edifici base e relative espansioni delle officine ferroviarie, ma anche le più semplici fosse di manutenzione e riparazione con relativa scala per consentire all’operaio di scendere.

Altri edifici e accessori

Ma non è tutto: il modellismo degli edifici e degli accessori consente all’appassionato di ricostruire tutte le situazioni reali del mondo ferroviario.

Per questo si trovano i carroponti per gli spostamenti dei container, piccoli impianti di movimentazione del carbone (nel caso di locomotive a vapore, ovviamente), sottopassaggi per banchine ferroviarie, passerelle per i binari, edifici di manovre ferroviarie, casa del casellante.

Per le ambientazioni teutoniche sono disponibili anche ricostruzioni di castelli bavaresi, di monasteri, di rovine medievali.

Per le ambientazioni urbane, vi sono le villette unifamiliari, palazzi, distretti di polizia, pensiline dell’autobus, ma anche impianti di frantumazione rifiuti, giostre per bambini e chioschi della birra per grandi.

Per le ambientazioni rurali, invece, l’appassionato di modellismo degli edifici può procurarsi muri di pietra, aziende agricole, fienili, rifugi di alta montagna.

Sta poi al collezionista “giocare” di fantasia per individuare gli altri elementi che gli possano servire per rendere ancora più verosimile e affascinante la ricostruzione dell’ambiente in cui i suoi treni correranno indisturbati.