Orologi da uomo: quale preferire per ogni occasione

Orologi da uomo: quale preferire per ogni occasione

Mentre il mondo femminile può puntare su innumerevoli gioielli per creare il proprio stile, l’accessorio principale per l’uomo è sicuramente l’orologio.

La scelta di quello più adatto può fare davvero la differenza, dare stile e personalità e, perché no, impreziosire un look curato ed elegante.

A questo proposito, infatti, è necessario ricordare che ad ogni outfit corrisponde un determinato orologio maschile.

Un orologio per ogni occasione

Ogni situazione ed ogni stile richiedono la scelta del giusto orologio; indossare l’orologio appropriato significa infatti non lasciare nulla al caso, avere cura dei dettagli, e trasmettere sicurezza a chi ci sta intorno, oltre che avere buongusto. Sul mercato odierno si può trovare una vasta gamma di orologi maschili, adattabili allo stile di ciascuno di voi.

Scegliere un orologio maschile in base allo stile di vita

Gli orologi sportivi

Gli orologi sportivi da uomo sono solitamente differenti dai tradizionali orologi da polso; si adattano benissimo ad un abbigliamento casual, ma il motivo principale per cui gli uomini decidono di acquistarli è per le particolari caratteristiche e funzionalità che possiedono.

Adatti agli atleti, agli escursionisti, o ai semplici avventurieri, questo tipo di orologi uomo si adatta a qualsiasi attività; tenere traccia dei propri allenamenti, cronometrare la propria performance, la resistenza all’acqua e tanto altro ancora, ecco cosa sono in grado di fare questi dispositivi.

Un orologio di questo genere è un passepartout per molte occasioni informali, oltre ad essere un complemento necessario se si pratica attività sportiva. La maggior parte di questi orologi presenta un cinturino in plastica o in acciaio, materiali altamente resistenti ed impermeabili, quadrante ampio (sia che si tratti di orologi analogici che digitali) e colori dinamici e vivaci.

Gli orologi degli uomini in carriera

Casse rotonde o squadrate, quadranti neutri o scheletrati, cinturini in pelle; i professionisti non lasciano nulla al caso.

Sia che si tratti di riunioni col capo, importanti meeting aziendali o cene di lavoro, per essere certi di non sbagliare, la scelta migliore ricade sicuramente sugli orologi classici e dall’aspetto formale.

Per le occasioni più eleganti e raffinate, è consigliato indossare un orologio (meglio se il classico analogico) con cinturino in pelle, magari abbinato al colore della cintura e delle scarpe.

Preferire casse sottili, quadranti non troppo grandi, dai colori chiari e sobri, darà certamente un piacevole tocco di raffinatezza all’outfit che sfoggerete. è doveroso aggiungere che anche gli orologi maschili con i bracciali in acciaio inox non risultano fuori luogo se indossati su un completo elegante, poiché sono estremamente versatili e si adattano a qualsiasi situazione.

Negli ultimi anni alcune marche famose di orologi maschili stanno creando dei modelli con quadranti molto grandi, dalle forme e dai colori non convenzionali, che vengono apprezzati soprattutto dai più giovani e che vengono straordinariamente ammessi anche in situazioni formali.

Un orologio sempre più “intelligente”

Esiste poi un tipo di orologio nato negli ultimi anni che è adatto sia agli amanti dello sport che agli eleganti e raffinati manager. Stiamo parlando dei famosi smartwatch, gli innovativi orologi multifunzione che si connettono agli smartphone di ultima generazione, capaci di registrare le performance sportive, di ricordarci un appuntamento che avevamo in agenda, di farci controllare la posta elettronica, di permetterci di leggere un messaggio e di eseguire tante altre utili e comode funzioni.

La linea estetica di questi strumenti e le diverse componenti che si possono scegliere al momento dell’acquisto, si adegua perfettamente sia ai gusti individuali degli esigenti professionisti in giacca e cravatta che a quelli altrettanto personali degli amanti dello sport, infatti sul mercato si possono trovare diversi quadranti dai colori e dagli stili raffinati e personalizzabili, cinturini in pelle, in acciaio, e perfino in gomma, resistenti alle vostre avventure sportive e che si intonano perfettamente a qualsiasi tipo di abbigliamento.

Qualunque sia la categoria di cui fate parte, possedere uno di questi orologi maschili è sicuramente un utile e valido aiuto nello svolgere attività lavorative o ludiche.

Le sbalorditive funzionalità vantaggiose e all’avanguardia che questi dispositivi possiedono, accontenteranno sicuramente i vostri ricercati gusti, il vostro stile ed il vostro look.