Alimenti che aiutano a bruciare i grassi

Alimenti che aiutano a bruciare i grassi

Il cioccolato è un alimento noto per attivare il metabolismo. Si è scoperto che anche molti altri alimenti possono svolgere questa funzione.

Cioccolato fondente

Se si vuole mangiare cioccolato, scegliete quello fondente al 70% dato che molti studi hanno dimostrato che coloro che consumano regolarmente cioccolato fondente ha un peso corporeo ideale rispetto a quelli che non lo fanno.

Sesamo

I lignani sono contenuti nei semi di sesamo ed è stato dimostrato che sono capaci di bruciare i grassi del corpo aumentando particolari enzimi contenuti nel fegato. Sono inoltre ricchi di minerali e fibre.

Peperone giallo

Se non vi piace questo ortaggio, dovreste trovare un modo per trasformarli in un pasto delizioso. Il contenuto di vitamina C dei peperoni gialli aiuta i muscoli a trasformare i grassi in energia.

Noci

Oltre a contenere fibre, la frutta a guscio può aiutare la digestione e bruciare più calorie nel corpo. Questo è stato dimostrato da uno studio pubblicato sul Journal of Obesity e relativo ai disturbi metabolici.

Alimenti che accelerano il metabolismo

Accelerare il metabolismo è uno dei punti fondamentali per perdere peso e mantenere un corpo sano e magro.

Un modo efficace è quello di fare regolarmente esercizio fisico, ma oltre a questo, una corretta alimentazione può aiutare allo stesso modo.

Più alto è il metabolismo, più velocemente il cibo viene digerito e più calorie vengono bruciate, e questo non causa depositi di grasso nel corpo.

Ci sono alcune sostanze nutritive che possono contribuire ad accelerare il sistema metabolico del corpo.

Eccone un elenco:

1. Uova

Tutti i cibi ricchi di proteine aiutano ad aumentare il tasso metabolico. Le uova sono uno degli alimenti che meglio aumentano il metabolismo. L’albume nel bianco d’uovo aiuta a costruire la massa corporea magra e a bruciare grassi.

2. Tè verde

Il tè verde contiene flavonoidi, potenti antiossidanti, che aiutano a proteggere il corpo contro le malattie cardiache, ictus e cancro. Uno studio condotto presso l’Università di Ginevra, ha constatato che il tè verde contiene polifenoli, sostanze che possono aumentare il metabolismo fino al 4%.

3. Caffeina

Caffè o tè possono aumentare il metabolismo basale del 5-10% per circa due ore, ha spiegato il dottor Nicola Lowe, docente di nutrizione presso la University of Central Lancashire.

4. Mandorle

Le mandorle contengono acidi grassi essenziali, fibre, che non solo aumentano il metabolismo, ma soddisfano l’appetito e tagliano il desiderio di mangiare troppo, contribuendo in tal modo alla perdita di peso.

5. Yogurt

Lo yogurt contiene probiotici salutari per l’intestino. Non solo aiutano a migliorare la digestione, ma anche ad accelerare il metabolismo del corpo. Inoltre, lo yogurt ha bassi contenuti di grassi.

6. Limone

I limoni sono ricchi di vitamina C, che agiscono come antiossidanti nel corpo. Il limone è ritenuto un potente detergente per il fegato. Il fegato è responsabile del trattamento del grasso e sostiene il sistema digestivo.

7. Spinaci

Gli spinaci sono molto popolari per il loro contenuto in ferro, potassio e magnesio. Sono ricchi di fibre e possono migliorare il metabolismo e aiutare il processo di perdita di peso.

In ogni caso ricordate che anche se diligentemente avete consumato questi super alimenti di cui sopra, si dovrebbe comunque svolgere sempre sport e uno stile di vita sano se volete rimanere snelli e in forma.