Lavanderie a gettone self service: perchè usarle

Lavanderie a gettone self service: perchè usarle

Tutto costa sempre di più, e quello che possiamo sfruttare a nostro vantaggio si riduce costantemente in qualità e quantità.

Sono sempre di più le coppie separate, oppure le persone che scelgono di vivere da single, con o senza figli.

Con la crisi che avanza la possibilità di avere un mutuo è sempre più ridotta così come lo sono gli importi erogati.

Una logica conseguenza è che la metratura delle abitazioni affittate o acquistate tende a diminuire. Lo spazio a disposizione per elettrodomestici è sempre inferiore e anche il tempo da dedicare alla cura della casa cala vistosamente.

Anche i finanziamenti al consumo stanno conoscendo una notevole contrazione, producendo una sempre maggior riduzione degli acquisti, soprattutto in quei settori in cui l’investimento è, come si suol dire, a puro costo.

Questi sono i motivi principali, anche se non gli unici, per cui attività commerciali come le lavanderie a gettone self service sono sempre più utilizzate.

Essendo negozi self service sono abitualmente aperte 24 ore su 24, sette giorni alla settimana, 365 giorni all’anno. Il tempo di lavaggio è abitualmente inferiore a quello ottenibile da un apparecchio casalingo e anche altri fattori riguardanti i consumi, ad esempio, non sono sovrapponibili a quelli domestici, senza contare il fatto che abitualmente queste macchine in un self service svolgono anche il compito di asciugatura.

Ragioniamo: una lavasciugatrice costa diverse centinaia di euro: acquistarla con un finanziamento è sempre più difficile e, allo stesso tempo, acquistarla in un’unica soluzione diventa sempre meno una modalità appetibile.

I costi di esercizio, sempre a causa della crisi sono inevitabilmente destinati a crescere: detersivi a parte, il consumo di energia elettrica è quasi proibitivo.

Lo spazio occupato da questi elettrodomestici non è poco, e spesso diventa difficile piazzarli in locali già stretti per natura.

In caso di guasto, anche in presenza di garanzia, i grattacapi per avere il tutto riparato sono spesso quasi insormonmtabili.

Tutto questo per la discutibile comodità di avere la macchina in casa?

Molto meglio usare una lavanderia serlf service a gettone. Consumi e manutenzione non sono a carico nostro, se non per un’esigua parte del costo del gettone. La macchina è comunque a nostra disposizione in qualunque momento e, anche in caso di guasto, negli esercizi di questo tipo sono sempre presenti diverse macchine pronte all’uso (mentre nel caso di macchina di proprietà, oltre ai problemi di cui sopra, tocca aspettare a fare un bucato anche diversi giorni, con le inevitabili problematiche di accumulo).

Dulcis in fundo, non occupano spazio in casa nostra. Dunque, perchè no?