Che cos’è il trading binario?

Il concetto di trading online è molto semplice: si tratta di una modalità di investire sui mercati finanziari attraverso una piattaforma web. L’accesso a tale piattaforma è consentito dai broker e un trader non dovrà fare altro che aprire un conto presso l’intermediario scelto e imparare le varie funzioni del software informatico. Il trading opzioni binarie si riferisce alle negoziazioni legate ad un particolare prodotto finanziario molto apprezzato soprattutto dagli investitori alle prime armi. Le opzioni binarie, infatti, sono molto semplici da capire e da commerciare.

Tipi di opzioni binarie

La tipologia classica delle opzioni è quella denominata “Alto/Basso”. Negoziando questo prodotto, dovrai solo prevedere se il prezzo dell’asset da te scelto sarà più alto o più basso del suo valore iniziale, nel momento in cui si chiuderà la transazione.

Una volta acquisita una certa esperienza nel trading binario, potrai dedicarti anche ad altre tipologie di opzioni. Molto interessanti sono le opzioni One Touch, che possono arrivare a farti guadagnare anche il 500% del capitale investito. In questo caso, il trader ha l’obiettivo di prevedere se, ad una determinata scadenza, il prezzo dell’asset scelto toccherà o meno un valore stabilito dal broker.

Altre varianti sono le Opzioni Range e le Opzioni Builder. Con le prime, l’investitore dovrà decidere se, alla scadenza, il prezzo dell’asset si troverà in un determinato intervallo di valori. Le Builder, invece, rappresentano un prodotto personalizzabile per il quale potrai decidere asset, capitale da investire, scadenza e livello di profitto.

Psicologia del trading binario: concetti base

La gestione delle emozioni è una parte del trading binario che viene spesso sottovalutata o affrontata in un momento successivo rispetto all’inizio degli investimenti da parte di un trader. A mio avviso, si tratta di una sfera che devi considerare prima di muovere qualsiasi passo sui mercati, in quanto il tuo approccio alle operazioni finanziare può certamente determinare il tuo successo o il tuo fallimento.

Studiando la psicologia del trading binario, imparerai a sviluppare determinate doti che ti saranno molto utili soprattutto durante operazioni difficili, ovvero lì dove i cambiamenti repentini del mercato genereranno un forte caos tra gli investitori. In particolare, ritengo che tu debba imparare ad avere disciplina. Pazienza, umiltà, impegno, passione, equilibrio: queste sono le principali caratteristiche di un trader di successo.

Al pari della gestione del denaro, la disciplina emotiva ti aiuterà a non commettere futili errori che potrebbero compromettere la riuscita delle tue operazioni di trading. In fase di formazione, ti consiglio quindi di dedicarti a questa materia con molta attenzione.